Contenuto principale

La nostra storia

.Il Centro di Formazione Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi "Luigi Einaudi" sito in via S. Geltrude, 3 - Bolzano fa parte della Ripartizione 21 dell'Assessorato al Lavoro, alla Scuola ed alla Formazione Professionale in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il Centro si pone come uno dei principali poli tecnologici e di innovazione dell'intera provincia. Ogni anno centinaia di persone scelgono di frequentare corsi di diverse tipologie disponibili tra una vasta gamma di offerte formative. La struttura dispone di numerose aule con le più moderne tecnologie, per rispondere alle esigenze di una didattica innovativa e legata alla realtà lavorativa, che permette ad ogni partecipante di testare con mano i risultati dell'apprendimento, con lo scopo di innovare il proprio profilo professionale e di allargare il portfolio di competenze.

Il Centro inizia la sua attività formativa intorno agli anni 1950 con i corsi complementari per apprendisti che presero avvio nella scuola "Dante Alighieri", a partire dagli anni del dopoguerra. Il personale docente era prevalentemente costituito da personale statale con incarichi parziali da parte della Provincia.

  • Nel 1972 inizia il primo corso a tempo pieno (contabili) gestito direttamente dalla Provincia.
  • Nel 1982 viene introdotto nel corso contabili un terzo anno di specializzazione di informatica e successivamente un corso triennale per programmatori. Si attivano i primi corsi serali di informatica che ebbero molte adesioni.
  • Nel 1987 prosegue l'attività corsuale e l'apprendistato nelle forme e nelle modalità ormai consolidate e viene sperimentato, in questi anni un progetto post-diploma nell'ambito del settore servizi (gestione aziendale) e un corso orientativo a carattere socio-sanitario.
  • Nel 1992 la programmazione corsuale di base si arricchisce con la messa in opera dei corsi di introduzione e di orientamento nel settore dell'attività di cura della persona e delle attività socio-sanitarie, delle attività amministrative d'ufficio e della distribuzione commerciale.
  • Nell'anno 1994 inizia la collaborazione con l'istruzione professionale dello Stato nell'ambito del "Progetto 92" a partire dal livello post qualifica curando l'area professionalizzante e l'organizzazione e gestione degli stage in azienda in ambito locale ed europeo.

Inizia la messa in opera di attività formative post-diploma cofinanziate dalla Comunità Europea attraverso il Fondo sociale Europeo.

  • Nel 1996 si realizza il primo Master rivolto a laureati continuando l'attività formativa relativa a corsi post-qualifica e post-diploma.
  • Nel 1999 in collaborazione con la Provincia di Trento si progetta e si eroga un Euromaster rivolto a giovani laureati.
  • Dall'anno 2000 si intensifica l'attività corsuale finanziata dal FSE che copre settori innovativi, in ambiti diversificati quali l'informatica, la comunicazione d'impresa, il management, il turismo, il settore assicurativo, l'amministrazione del personale ed occupandosi di utenze diverse, si attiva un corso specifico per l'inserimento e la formazione al lavoro di donne provenienti da paesi extra Unione Europea.
  • Dall'anno 2000 è Centro partner Microsoft, test Center AICA, MOUS, Prometric.
  • Nell'anno 2001 è risultato il miglior centro MOUS, premiato allo Smau di Milano.
  • Nel corso dell'anno 2007 sono state messe a disposizione del centro nuove aule modernamente attrezzate per soddisfare le esigenze formative di un'utenza costantemente in crescita..