Contenuto principale

PROXMOX - Sistemi di virtualizzazione su Linux (base)

Contenuti

Panoramica sulle tecnologie di virtualizzazione. Virtualizzazione e Paravirtualizzazione. Macchine Virtuali e  Container. L’infrastruttura di virtualizzazione KVM. Caratteristiche di KVM e confronto con altre soluzioni. Utilizzo di un front-end per la gestione delle macchine virtuali. Linux Containers LXCCaratteristiche di LXc e confronto con altre soluzioni. Gestione dei container. Proxmox VECaratteristiche di Proxmox VE e requisiti per l’installazione. Installazione e aggiornamento del sistema. L’interfaccia di gestione webL’architettura di rete. Lo storage. Creazione e gestione di macchine virtuali (Windows e Linux). Creazione e gestione di container. Emulazione dell'hardware ed i driver VIRTIOBackup e Restore. Gestire lo Startup e lo Shutdown delle macchine virtuali e dei container. I file di configurazione e gli strumenti a linea di comando (cenni). Pratica

Destinatari

Il corso è rivolto agli amministratori di sistema che debbano utilizzare sistemi di virtualizzazione per ottimizzare la gestione dei propri server.

Prerequisiti

Il corso richiede una buona competenza sistemistica su sistemi GNU/Linux e la conoscenza della riga di comando (almeno al livello fornito dai precedenti corsi per la certificazione LPI 101 e 102).

Durata

24 ore

Prezzo

60.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:
Giorni: Mer/Gio/Ven - orario 09:00 - 18:00
Note:

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero di partecipanti. Per informazioni contattare il Coordinatore del corso: Matteo Apolloni - email: matteo.apolloni@scuola.alto-adige.it

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.