Contenuto principale

Gruppo di Lavoro per l'Integrazione (GLI)

La formazione individualizzata si rivolge ad allievi disabili e/o socialmente svantaggiati, iscritti ai corsi di formazione professionale. Gli allievi hanno seguito percorsi formativi diversificati secondo la loro situazione di disagio e delle loro caratteristiche di personalità e apprendimento.
I vari percorsi si articolano, in parte all'interno dei normali corsi introduttivi o di base dei diversi settori, e in parte presso aziende esterne che offrono la loro disponibilità per lo svolgimento di tirocini formativi aziendali.
Una nuova attività che ha visto impegnate le risorse della formazione individualizzata è stata la collaborazione con alcune scuole superiori per la realizzazione di vari progetti individualizzati rivolti ad allievi portatori di handicap iscritti presso questi istituti superiori che hanno affrontato esperienze di formazione in azienda ad integrazione del loro percorso scolastico tradizionale.
Negli ultimi anni formativi le scuole professionali in lingua italiana hanno attivato alcuni percorsi individualizzati, rivolti ad allievi portatori di handicap, finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali parziali rispetto a quelle rilasciate a conclusione dei corsi di formazione di base a tempo pieno nei quali gli stessi allievi erano inseriti.

I percorsi sono direttamente finalizzati all'inserimento lavorativo dei ragazzi e sono per questo stati progettati in accordo con le aziende che successivamente hanno accolto gli allievi stessi, assumendoli nella maggiore parte dei casi.

I progetti individualizzati prevedono un adeguamento degli obiettivi cognitivi rapportandoli alle effettive capacità e potenzialità degli allievi e percorsi di formazione pratica in stage di più lunga durata rispetto alle esperienze di alternanza previste per i tradizionali corsi. Le qualifiche parziali rilasciate si riferiscono ai contratti collettivi nazionali o, in taluni casi ai profili provinciali dell'apprendistato.

Referente

Silvia Casazza 
Tel. 0471 414408